venerdì 1 agosto 2014

Travel to Egypt through the eyes of a hawk

Che succede se 8 beauty blogger fanno combriccola e decidono di catapultarsi in un viaggio spazio temporale alla volta dell'antico Egitto? Come rimanere immuni al fascino di una delle civiltà più potenti e grandiose della storia?
Gli antichi Egizi hanno governato il mondo, durante gli ultimi secoli hanno incantato ed affascinato archeologi e non...ispirando anche noi make up addicted?
Ed ecco che io, AnnalisaAxelleCamillaFoffyRobiSabina e Vanessa, archeologhe col rossetto, ci siamo inoltrate nel lato mistico alla scoperta delle divinità egizie, tanto rispettate ed adorate, e ne abbiamo reinterpretate alcune, lasciandoci ispirare dai geroglifici e dall'iconografia, testimoniante dirette del culto che ancora oggi desta in noi un'implacabile curiosità.



La divinità alla quale ho deciso di ispirarmi è Horus,il dio falco, patrono del cielo e dio del Faraone. E' figlio di Osiride e Iside e sono presenti diversi miti che lo riguardano.Il più famoso lo vede semplicemente l'uccisore di Seth, colui che aveva ucciso suo padre. Un altro mito però che mi ha affascinata molto lo vede bambino, affidato da Iside alla dea Uto venne ucciso da uno scorpione inviato dal malvagio Seth. Quando la madre lo trova privo di vita invoca Ra che ferma la barca del Sole e infonde l'energia vitale di Ra in Horus. Diventato grande Horus decide di vendicarsi e affronta Seth in battaglia.
A questo punto i due miti si uniscono nuovamente e si concludono però con lo stesso finale, una cruenta battaglia tra Horus e Seth che strappa un occhio a Horus ma che alla fine verrà battuto. L'occhio di Horus si divise in 63 parti ma il dio della giustizia lo ricreò aggiungendone una parte, diventò cosi un amuleto distruttore della malvagità, l'occhio di Horo.

Io mi sono voluta ispirare ad entrambi i miti creando nella mia mente una terza versione di vedere questo dio che il unisce entrambi. Me lo sono immaginato bambino e punto da quello scorpione e salvato da Ra. Poi ragazzo che covava odio e rancore per Seth e quando quest'ultimo uccide Osiride, la rabbia di Horus diventa irrefrenabile e affronta finalmente lo affronta in un combattimento senza esclusione di colpi. 




Lo so che questa foto non è proprio delle migliori ma sto cercando di imparare a fare i close-up, prima o poi ce la farò!


Viso
Dermacolor - palette correttori
Chanel - Vitalumiere 20
Makeup For Ever - cipria Hd
Diego dalla Palma - color corrector
Nars - Sin
Occhi
Urban Decay - primer potion
Urban Decay -  Ambush, Madness, Strike, Damaged, Habit, Prank
Nabla - Caramel, Aurum
Kiko - eyeshadow 167 bianco
Mua - Pearl eyeshadow 26
Kiko - gel eyeliner nero
Diego dalla Palma - matita occhi 01
Eylure - Katy Perry color pop lashes
Lola by Persè - mascara 03
Sopracciglia
Kiko - gel eyeliner nero
Labbra
Mac - Doubonett

Per i colori non potevo non ispirarmi ai colori del cielo e della terra calda d'Egitto. 
La parte principale del trucco occhi vede come colorazione predominante il blu del cielo che va pian piano a sfumare nell'oro del sole e dell'energia vitale che Ra ha infuso in lui. Per rendere più forte l'immagine di forza vitale ho inserito un piccolo brillantino azzurro nell'angolo interno. Ho voluto aggiungere nella parte esterna un po' di marrone a memoria del piumaggio del falco, animale con il quale viene rappresentato. La sua rappresentazione iconografica mi ha portato anche ad aggiungere il verde nella parte inferiore degli occhi in quanto il verde è uno dei colori predominanti dei geroglifici che lo riguardano è proprio il verde. Ho sfumato poi il verde nell'oro che si differenzia da quello usato per la parte superiore in quando si tratta di un oro più freddo e tendente al verde. Ho sfumato poi la parte superiore avvicinandomi al sopracciglio con un color caramello che ricorda sia il piumaggio del falco sia i deserti che si trova a sorvolare. Ovviamente, cosi come si usava nell'antico Egitto, l'occhio è molto definito e allungato. Non potevano mancare delle belle sopracciglia marcate e delle ciglia intense. Io ho pensato di applicare delle ciglia finte che presentano all'interno dei fili blu per riprendere la colorazione del cielo.
 Ma la parte più importante è sicuramente l'occhio di Horo e non potevo non inserirlo in questo makeup. Ho quindi deciso di riprodurre quanto meglio possibile i tratti inferiori dell'amuleto.

Per la base ho utilizzando un fondotinta leggermente più chiaro del mio incarnato, è quello che ho usato in inverno, e effettuando un counturing decisamente più marcato del solito andando a definire gli zigoni, scaldare la fronte all'attaccatura dei capelli ed assottigliare leggermente il naso. Ho poi fissato il tutto con una cipria e applicato un blush prugna con iridescienze oro che lo rendono davvero particolare. Mi scuso tra l'altro per tutti i vari problemini della mia pelle, come avevo detto in precedenza i siliconi e il caldo sono un'accoppiata malvagia ma sono tornata da qualche giorno al naturale.

Sulle labbra ho deciso di applicare un rosso scuro e caldo. Nella mia mente questo colore evoca sia i colori della terra d'Egitto sia la voglia di vendetta di Horus, vendetta che non potrà che placarsi con lo spargimento del sangue di Seth.

Io spero che questo trucco vi sia piaciuto ma soprattutto che vi abbia trasportate indietro nell'epoga dell'antico e magico Egitto. Spero che abbiate trovato interessante questa collaborazione e che via abbia divertite, noi ci siamo divertite molto. Ringrazio le altre archeologhe con il rossetto per questa collaborazione e adesso corro a leggere i loro post....e correte a leggerli anche voi...

Image Map

43 commenti:

  1. Bravissima! Mi piace tanto questa interpretazione.

    RispondiElimina
  2. Sei stata bravissima, Horus non è mica facile da interpretare! Secondo me il close-up è venuto bene, si vedono perfettamente i dettagli *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel...sei gentilissima.....per il close-up posso migliorare, forza e coraggio :D

      Elimina
  3. Adoro il modo in cui hai reso l'occhio di Horus. Essendo il suo simbolo principale non era affatto facile trasporlo nel make up, eppure tu ci sei riuscita al meglio *_*

    Bravo figliolo!...ops!...volevo dire Fede! Mi sono calata troppo nel personaggio ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Foffy!!!! Sono davvero felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  4. È bello come hai voluto abbinare i colori alla storia di Horus, l'occhio ti è venuto molto bene, e le ciglia blu danno quel tocco in più!
    Molto bello, e rifarei questo trucco, almeno le sfumature con una bella linea di eye-liner anche per andare in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ax....ho fatto del mio meglio :D
      Effettivamente questi colori li uso poco ma combinati insiemi mi piacciono molto....

      Elimina
  5. bellissimo ed eyeliner superpreciso come al solito *_* *_*

    RispondiElimina
  6. Bravissima! Mi piace davvero tanto *-* E in più credo che questi colori ti stiano proprio bene *_* Ti danno un'aria tosta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale....sono molto contenta che ti piaccia....allora questi colori li userò di più ;-)

      Elimina
  7. i close up sono una cosa che non so se riuscirò mai ad imparare a fare per bene!! XD comunque mi piace moltissimo e ti dirò che trovo davvero azzeccato anche il rossetto così scuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eliiiii...sei troppo buona....eh anche io non so se ci riuscirò mai...ma ho fiducia in noi :D

      Elimina
  8. Sono veramente estasiata da questa collaborazione! Fin da bambina la storia dell'antico Egitto ha esercitato su di me un fascino infinito, ho letto innumerevoli libri al riguardo e mi sono tatuata udjat (l'occhio di Horus, appunto) e ankh per poter avere sempre con me questi simboli magici (manca ancora la dea Bastet, ma ci sto lavorando). Questa nuova serie che avete ideato mi rende molto felice! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta cosi tanto questa collaborazione....

      Elimina
  9. Sei stata bravissima! I colori ti donano, e hai ripreso l'amuleto in maniera perfetta :) io avrei fatto un casino ahah
    Come ho detto alle altre, amo questa collaborazione!! Genie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta...sono contenta che ti sia piaciuta la collaborazione e grazie mille per i complimenti...ma ammetto che fare l'amuleto è stato abbastanza impegnativo....

      Elimina
  10. wow, l'occhio di Horus, fantastica! *_* che precisione, make up stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi auto-rispondo solo per dirti che sul mio blog ti ho assegnato un premio. Non lo linko perchè non voglio sembrare una spammatrice folle XD

      Elimina
    2. Grazie mille sia per il complimenti che il premio...sei gentilissima :D

      Elimina
  11. Ma quanto sei bella? Interpretazione riuscitissima, adoro il dettaglio dell'amuleto riportato sull'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* ma quanto sei gentileeee.....grazieeeeee....

      Elimina
  12. Bravissima tu ed anche le tue colleghe! Mi piace il rossetto così scuro in abbinato al trucco grafico :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri...sono contenta che ti piaccia...effettivamente avevo un po' paura di usare anche un rossetto cosi intenso e di caricare tutto troppo ma il risultato mi è piaciuto...

      Elimina
  13. Belissime sia le linee che i colori! te l'ho già detto che questo rossetto ti sta benissimo, vero? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annaaaa <3<3<3 mi hai aperto un mondo rivelandomi la mia stagione e ora lo uso decisamente con meno paura :D

      Elimina
  14. ma che bello! sono rimasta a bocca aperta...che intensità i colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ali....sei gentilissima....sono contentissima che ti piaccia cosi tanto....

      Elimina
  15. I colori di questo trucco sono davvero stupendi (per non parlare del rossetto spettacolare) e trovo che il makeup sia realizzato benissimo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabi <3 <3 <3....sono davvero onorata :D

      Elimina
  16. Davvero fantastico!C'è un premio per te sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  17. Troppo bello!! Per le foto non ti preoccupare, il make up si vede e noi apprezziamo lo sforzo! Sei bravissima Federica! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto sono sempre la mia bestia nera...sono una frana....grazie mille per i complimenti Saraaaa....

      Elimina
  18. Complimenti, make up meraviglioso! :D Mi sono appassionata a questo vostro progetto e sto facendo un giretto per vedere come avete interpretato il tema, amo l'antico Egitto! E siete state tutte bravissime, wow!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Meira...sono contenta che questa collaborazione sia piaciuta a tante....grazie grazie :D

      Elimina
  19. che interpretazione affascinante, sono rapita da come hai messo in colori quello che avevi in mente, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeee....sono davvero contentissima che ti piaccia <3 <3 <3

      Elimina
  20. sei assolutamente stupenda. Amo questi make-up artistici. Mi piace moltissimo l'abbinata blu e oro e il tocco del mascara blu lo trovo assolutamente perfetto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee.....io il blu e l'oro li uso poco in realtà ma abbinati insieme mi sono piaciuti tantissimo....

      Elimina